7 DRITTE PER RESTARE IN FORMA DURANTE LE FESTE

Per fare in modo che le scorpacciate nei giorni di festa non degenerino e che la bilancia non esploda, vogliamo condividere con te 7 consigli per rimanere in forma durante le feste senza troppe rinunce.

1. NON PERDERE LE TUE ABITUDINI SPORTIVE 

Se pratichi uno sport o sei abituato ad andare in palestra, non trascurare il fitness durante le vacanze. A Natale e nei giorni di festa mangerai di più ed è quindi particolarmente importante attenersi al programma di allenamento o addirittura aggiungere una sessione in più, in modo da superare i giorni di festa senza chili di troppo.

2. MANGIA REGOLARMENTE

Fondamentali sono i pasti regolari ed equilibrati. Stare a digiuno tutto il giorno per riempirsi al cenone non farà altro che causarti il mal di stomaco. Lunghi periodi di digiuno aumentano la voglia di buttarsi sul panettone e sul pandoro e di continuare a spizzicare altre bombe caloriche anche dopo il dessert. Per evitare tutto questo, è consigliabile bere un bicchier d’acqua prima del pasto o mangiare un’insalata prima della portata principale in modo da sedare la fame ed evitare le abbuffate.

3. ALLENATI AL MATTINO

Non è difficile mantenersi in forma durante le feste: sfrutta le ore mattutine per un allenamento burpees di 20 minuti che migliora la circolazione del sangue, ti aiuta a bruciare le calorie in eccesso e a iniziare la giornata alla grande.

4. SPUNTINI INTELLIGENTI

Panettoni e pandori, cioccolata e vin brulé sono parte integrante del Natale però consumarne in misura eccessiva rovina la nostra silouhette. Sostituiscili con un mix sano e leggero di noci e frutta che sono povere di calorie. Arance, mele, uva passa, mandorle e noci ti forniscono vitamina C, E, B, acidi grassi sani, zinco e magnesio.

Chi proprio non vuole rinunciare ai piatti tipici può provare a integrare il nostro Shape Shake riducendo così il fabbisogno di carboidrati e grassi.

5. VAI A CORRERE

Anche se i giorni di festa sono solitamente dedicati a stare insieme alla famiglia in modo rilassante e conviviale, mettiti le scarpe da ginnastica e vai a correre mentre gli altri digeriscono comodamente sul divano. Cerca un percorso vicino a casa e ricaricati con un breve ma intenso allenamento a intervalli.

Sessione: 20 minuti di corsa intervallata

Ecco come funziona:

fai 5 minuti di corsa leggera per riscaldare i muscoli e prepararli all’attività fisica. Aumenta gradualmente la velocità e fai uno sprint di 15 secondi, poi riprendi la corsa lenta per 45 secondi. In 20 minuti dovresti riuscire a fare 10 intervalli di questo tipo.

6. RIPOSATI DOPO LO SPORT

Non dimenticarti di dedicare del tempo al riposo. Un buon sonno ristoratore stimola la rigenerazione muscolare che è importante per non andare incontro a cali di prestazione. Rilassa i muscoli con un bel bagno caldo serale o vai in sauna dopo l’allenamento. Così riuscirai a ritagliarti un momento per te nonostante gli impegni famigliari e le sessioni di allenamento e a goderti i giorni di festa come si deve.

7. RIDUCI AL MINIMO LO STRESS

Leggeri esercizi di consolidamento e agilità danno al tuo corpo e alla tua mente l’equilibrio necessario per tenersi in forma durante le feste. Cerca di trovare la pace interiore attraverso esercizi di respirazione e concentrazione. Ideali sono piccole sessioni di yoga o pilates. L’unica cosa che ti serve è un posto tranquillo in cui appartarti e prenderti una pausa dal trambusto natalizio.

Ecco come funziona:

siediti sui talloni, braccia distese in avanti e spingi le spalle verso il basso. Mantieni la posizione per 2 respiri. Posa le mani a terra e passa alla posizione a carponi, appoggia i talloni a terra, spingi i fianchi verso l’alto e distendi la schiena in modo che il corpo vada a formare una V rovesciata. Inspira e distendi una gamba verso l’alto, tieni i fianchi dritti per distribuire bene il peso su entrambe le mani. Mantieni la posizione per 5 respiri profondi e poi cambia gamba.

Con un po’ di movimento e un’alimentazione adeguata nei giorni di festa, potrai goderti il Natale pienamente.

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