IL REGGAETON PRO O FITNESS

Il Reggaeton Pro o Fitness è un’attività fisica che ha origine dal ballo musica Reggaeton, un genere latino che affonda le sue radici nell’hip-hop, nella salsa e nel reggae qui applicato in ambito fitness. Si compone di passi facili da imparare ma allo stesso tempo molto produttivi sotto il profilo funzionale, in grado di stimolare in maniera adeguata tutto il corpo nelle sue molteplici componenti.

Ogni passo di Reggaeton tende a far muovere più segmenti corporei in modo tale da ottenere un duplice effetto: tonificare e allenare tutti i muscoli del corpo e coinvolgere più zone dello stesso, in modo tale da creare un movimento altamente produttivo sotto il profilo del dispendio calorico e dell’allenamento cardio-vascolare. Ogni seduta di Reggaeton Fitness, eseguita in gruppo e con accompagnamento musicale, dura mediamente 50/60 minuti ed è in grado di bruciare sino a 500 Kcal.
La lezione inizia con un breve riscaldamento mirato soprattutto a migliorare la mobilità e l’elasticità fisica, un momento utile a preparare il fisico all’esecuzione dei movimenti che tendono a muovere in maniera elastica tutto il corpo, in particolare il bacino e la zona del core. Semplici movimenti di mobilità articolare e allungamento muscolare, eseguiti per 5 o 6 minuti, sono sufficienti per riscaldare tutto il corpo, alzare la frequenza cardiaca e prepararsi per il lavoro successivo e specifico. Durante la fase di riscaldamento, la musica rappresenta solo un sottofondo, mentre nelle fasi successive essa imprime il ritmo di battuta per i passi da svolgere.

Per una buona esecuzione dei passi è necessario muovere in maniera elastica e ritmica tutti i muscoli ma ciononostante non è indispensabile essere degli atleti o dei ballerini provetti, poiché il ritmo e l’elasticità necessari per praticare vengono acquisiti gradualmente anche dai soggetti meno allenati.

I passi realizzati durante l’attività, anche se hanno una base coreografata, sono comunque abbastanza intuitivi. Per poter svolgere questa attività, ciò che è fondamentale, infatti, è seguire il ritmo, farsi coinvolgere dall’allegria e dalla dinamicità dell’istruttore, contagiando e facendosi contagiare da tutti gli altri partecipanti.
La musica che accompagna la lezione, il Reggaeton, si basa su un tempo generalmente in 4/4 con une base ritmica composta da pochi bassi e picchi su medie e alte frequenze.

La pratica regolare del Reggaeton Fitness favorisce la costruzione di un fisico snello, tonico ed elastico. Bastano tre sedute settimanali per tenere sotto controllo il peso corporeo, assicurare una corretta attività aerobica che tenga ben allenato il cuore e il sistema circolatorio e tonificare a dovere tutti i fasci muscolari del corpo, senza la necessità di dover svolgere attività fisiche aggiuntive. Il consumo calorico adeguato a ogni lezione permette di ridurre il tessuto adiposo, soprattutto nella zona del core addome, giro vita e bassa schiena.

Per praticare l’attività, è consigliabile indossare pantaloni da allenamento elastici e aderenti, maglie di cotone ampie e comode. I pantaloni stretti aiutano a mettere in risalto i movimenti sensuali del bacino mentre le maglie ampie donano libertà di movimento al busto.

X